Forum RIS Delitti Imperfetti

Vai indietro   Forum RIS Delitti Imperfetti > RIS 5 Delitti Imperfetti > RIS 5 Delitti imperfetti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 17-04-2009, 22:52   #1
gemini83
Membro Medio

Data di registrazione: Apr 2009
Predefinito RIS DELITTI IMPERFETTI è solo quello del Capitano Venturi e della sua squadra a Parma

Riporto qui di seguito l'articolata riflessione da me lasciata il 26-03-2009 sul forum di Tv Sorrisi & Canzoni,circa le ragioni per cui sarebbe auspicabile non infliggere una così sciagurata sorte a questa serie tv.Con ciò spero di fare cosa gradita e maggiormente posta all'attenzione di coloro che operano le decisioni,presupponendo che questo,in quanto forum ufficiale della fiction Ris,sia da essi certamente più esplorato di altri forum.
"Ho appreso con enorme sconcerto e rammarico il giorno prima della messa in onda dell'ultima puntata di Ris 5,del brutale,repentino e rozzo stravolgimento che subirà Ris 6.Della questione mi preme trattare non solo nelle vesti di grande estimatrice,ma anche di chi semplicemente"iniziato"(Ris delitti imperfetti resta la prima ed unica fiction del genere realizzata in Italia)ad un prodotto innovativo e di elevata professionalità,dall'anno prossimo si vedrà invece rifilare sotto la stessa denominazione ciò che inevitabilmente risulterà essere un improponibile surrogato,se le premesse resteranno quelle annunciate giorni fa dalla produzione.
Virare in maniera così poco mirata rispetto a quegli che erano gli intenti originari con i quali è stata proposta l'opera spazzando via in un sol colpo l'intero formidabile cast appena salutato in Ris 5,al fine di recuperare ascolti(problema attorno al quale non si dovrebbe far ruotare tutto)per giunta risparmiando denaro,molto probabilmente potrà rivelarsi controproducente oltre che frustante per il gusto e le aspettative del pubblico.
Più adeguato sarebbe invece sviluppare la sublime maturazione che Ris delitti imperfetti ha raggiunto a più livelli nella quinta stagione(ma ugualmente eccellenti sono state anche le precedenti serie).Penso alla psicologia dei personaggi,al loro modo di relazionarsi,alle nuove inquadrature delle scene,alle musiche sempre perfettamente incastonate in ogni situazione,alle riflessioni costruttive,profonde e mai banali sapientemente suscitate nello spettatore.
Tutto ciò,invece di essere cestinato,lo si potrebbe molto più sensatamente utilizzare come base per ottenere ulteriori sviluppi in quel di Parma,sempre nuovi ed interessanti.Ed agli straordinari sceneggiatori di Ris non mancherebbe certo la capacità di farlo.Ma se si preferisce agire come le società calcistiche quando non intendono investire più di tanto vendendosi i giocatori migliori,il risultato è la retrocessione.
E' altresì necessaria una maggiore cura delle location,servendosi realmente degli scenari di Parma e dintorni,com'è pure indispensabile che non venga mai meno l'alta professionalità degli interpreti.Sono questi,per dirla alla maniera del Capitano Venturi,"dettagli che fanno la differenza"in termini di qualità e pregio artistico e che di certo non sfuggono a telespettatori attenti,quale lo sono sempre stati coloro che seguono appassionatamente Ris.Dettagli sicuramente più gravosi di altre soluzioni sul budget di produzione,apparentemente poco redditizi,ma certamente in grado di sviluppare,magari non con notevoli picchi,costanza degli ascolti.
Questione di capitale importanza è poi la riconferma dei personaggi con i quali Ris delitti imperfetti è nata e si è sviluppata,nonchè dei relativi interpreti che li hanno plasmati con le loro eccellenti doti di recitazione.
Senza contare che se l'ambientazione a PARMA quale provincia benestante del Nord-Italia,è stata a suo tempo motivata con la volontà di offrire per la prima volta la descrizione di uno spaccato sociale e criminologico diverso rispetto a quelli di altre parti d'Italia già ampiamente rappresentati sul piccolo schermo,appare ora inesorabilmente come un contraddittorio passo indietro la nuova collocazione a Roma.
E' difatti innegabile che la tv sia colma di fiction più o meno poliziesche ambientate nell'Italia centro-meridionale aventi spesso per oggetto la malavita locale,per cui scegliere sei anni fa di rappresentare il Ris di Parma in quanto chiamato a risolvere una tipologia meno indagata di crimini(quelli legati ad una realtà benestante e spesso ad una dimensione privata)è stata e sarebbe ancora oggi una scelta all'avanguardia.
Di sicuro invece non lo saranno insensati dietrofront da questo e da altri punti di vista,quali lo spazio da riservare alle storie dei personaggi e le tipologie degli stessi.Difatti nelle sue cinque serie Ris si è sempre distinto per la felice annoverazione di svariati tipi umani,mai abbozzati ma sempre complessi e sfaccettati,la cui dipintura CREDIBILE e DISCRETA è sempre apparsa concatenata e complementare alle vicissitudini raccontate,senza mai predominarle.Ed ottenere un equilibrio come questo tra lo svolgimento delle indagini e le vicende private dei personaggi,di modo che questi non appaiano nè insensibili macchine da lavoro,nè eccessivamente melodrammatici,ma col giusto grado di umanità,non è certo un risultato ed un'abilità di poco conto.
Proprio alla luce di questo e di tutto ciò che ha finora connotato con successo ed approvazione tale prodotto,abbandonare una fiction dal taglio innovativo,scientifico ed il più possibile realistico,abbandonare il Ris ambientato a Parma gestito da Venturi e la sua squadra,per renderlo una sorta di inverosimile fiction rosa o "molto al femminile" per dirla con le parole del produttore,è un pò come una sciagura da non augurare neanche al peggior nemico,tanto più che nella realtà le donne carabiniere non sono numerosissime,ancor meno mi risulta(ma potrei sbagliarmi)in importanti ruoli di comando come la guida di un Ris.
Se davvero si intende invogliare il pubblico a seguire Ris 6,da telespettatrice dotata di raziocinio,ritengo che non sia una soluzione spostare la scena a Roma anche nella finzione(nella realtà purtroppo le riprese avvengono lì già dalla seconda serie)e sostituire in blocco un cast perfettamente funzionante,ma bisogna investire maggiormente in questa fiction che ha ancora tanto da offrire,promuoverla a dovere(come invece non è vistosamente accaduto con la quinta serie,ma anche con la quarta se vogliamo),rendendole la considerazione che merita per la qualità che pure ha dimostrato di possedere nonostante tutto e per le ancora valide finalità con le quali è stata proposta a suo tempo."

Ultima modifica di gemini83 : 17-04-2009 22:54.
gemini83 non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2009, 07:21   #2
tenente ghiro
Membro Attivo

Data di registrazione: Jan 2009
Thumbs up

firma anche tu su firmiamo.it ma ricorda che c è gia una discussione in merito, grazie comunque per il bellissimo articolo, sono sicuro che interesserà (e indignerà...) anche altri nel forum....
tenente ghiro non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2009, 11:48   #3
Rossana7
Membro Master

L'avatar di Rossana7

Data di registrazione: Feb 2007
Predefinito

sono d'accordo con il tuo ragionamento!!
sopratutto nel punto in cui dici che quasi tutte le realizzazioni Italiane sono ambientate al centro-sud.. a parte la città di Torino che è abbastanza gettonata in varie realtà cinematografiche.
Io essendo del nord ovest ero felice di sentirmi rappresentata da un telefilm così ben fatto!!
e forse è proprio per questo motivo che 5 anni fa mi sono messa davanti alla tv a guardare Ris, un genere che a me non è mai piaciuto ma che ho imparato ad amare ed ora non vorrei finisse mai!!!
Vecchio 18-04-2009, 12:37   #4
Mir.
Membro Extra

L'avatar di Mir.

Data di registrazione: Jul 2007
Predefinito

non è giusto che cambino tutto, ma noi non possiamo farci niente...
l'unica cosa è firmare le petizioni:

http://firmiamo.it/perilritornodelcapitanoventuriinris6

http://firmiamo.it/perilritornodella...risnella6serie

sperando che qualcuno cambi le cose...anche se non ci sono tante speranze...per lo meno potremmo far vedere alla gente quanto noi eravamo e siamo tutt'ora legati a questa serie...

P.S.: ragazzi, cercate di non aprire troppi topic e scrivere in quelli già aperti, grazie
Vecchio 18-04-2009, 19:45   #5
gemini83
Membro Medio

Predefinito

Firmare la petizione è stata la prima cosa che ho fatto quando ancora non potevo esprimere il mio dissenso in questo forum.Ringrazio per i complimenti,ma non è la mia riflessione ad essere bella,bensì il Ris che abbiamo sempre amato e del quale non ho fatto altro che evidenziarne i numerosi pregi,che poi è il minimo che gli si può tributare soprattutto a fronte della deprecabile sorte a cui sembra andare incontro.Dico sembra perchè dopo il primo comunicato della produzione e le immediate proteste dei fan,non è più giunta alcuna notizia in merito da parte di nessuno.Ora non voglio assolutamente sbilanciarmi su posizioni ottimiste,spero solo che questo silenzio corrisponda ad una fase riflessiva e soprattutto di OSSERVAZIONE dei nostri pareri.Del resto(e non mi sembra poi tanto banale,nè scontato)una serie tv esiste in funzione di chi la deve guardare,ovvero noi.Dunque sarebbe piuttosto saggio tenere in considerazione le nostre aspettative.Proprio per dare ad esse maggior risalto e visibilità,mi sono permessa di aprire un'altra discussione.Indipendentemente dal fatto se verremo ascoltati o meno,ricordare a chi produce in tv che lo sta facendo per noi,non è mai uno spreco di parole.
Vecchio 18-04-2009, 21:22   #6
mari@
Membro Extra

L'avatar di mari@

Data di registrazione: May 2006
Predefinito

altro topic pronto per la chiusura .... non riesci proprio a cercare nelle discussioni già aperte? o non ne sei capace?

Aleeeeeeeeeeee ... lunedì sai cosa fare
mari@ non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2009, 00:53   #7
gemini83
Membro Medio

Predefinito

Quote:
Originally Posted by mari@ Visualizza il messaggio
altro topic pronto per la chiusura .... non riesci proprio a cercare nelle discussioni già aperte? o non ne sei capace?

Aleeeeeeeeeeee ... lunedì sai cosa fare
Nè l'una nè l'altra.Se avessi letto più attentamente ti saresti accorta della mia consapevolezza di aver aperto un topic affine ad altri ed anche della motivazione che ho dato a tale azione.Vale a dire la necessità di rendere maggiormente visibile agli occhi di chi decide il dissenso per un'infelice decisione a scapito di Ris 6.Ritengo che smuovere chi di dovere dalle proprie posizioni,in questo momento sia la priorità e se per riuscire nell'intento può aiutare l'apertura di un nuovo topic,per quanto sugli stessi argomenti,mi sembra sinceramente il male minore in un momento così delicato come questo per il futuro del nostro amato Ris.Per giunta non mi pare poi di essermi ripetuta rispetto a qualcun'altro nell'articolazione dei miei pensieri.La mia buona intenzione era di partire proprio da quell'articolazione per contribuire insieme a tutti i partecipanti del forum che lo desiderassero a tenere vivo il dibattito sulla vicenda da angolazioni sempre diverse.Francamente ho però trovato poco cortese da parte tua tacciare di incapacità una utente appena iscritta invocando l'immediata chiusura del topic senza prima neanche spendere una sola riflessione sul suo contenuto,nemmeno avessi scritto delle inutili banalità.O magari,proprio per la tua reazione,devo pensare che non l'hai nemmeno letto ritenendolo solo dal titolo un doppione.Gli altri utenti che hanno risposto al mio messaggio,il problema da te posto,me l'hanno fatto notare,ma garbatamente e non senza scrivere la propria sul testo letto.Spero che questo forum sia un luogo d'espressione di pensieri e non di caccia al post da chiudere.In ogni caso,lungi da me l'intenzione(anche per il futuro)di disseminare post inutili,mi rimetto alla decisione della moderatrice scusandomi se non ho fatto cosa gradita.

Ultima modifica di gemini83 : 19-04-2009 00:56.
Vecchio 19-04-2009, 10:34   #8
rana
Membro Medio

Data di registrazione: Jan 2005
Predefinito

sono daccordo con te.
Vecchio 20-04-2009, 08:03   #9
topolina
Amministratore

L'avatar di topolina

Data di registrazione: Jan 2005
Predefinito

Complimenti per quello che hai scritto! Son d'accordo con te...e credo che più se ne parli e meglio sia!

"Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, ma poi tutta una vita per dimenticarla".

topolina non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2009, 21:09   #10
gemini83
Membro Medio

Predefinito

Quote:
Originally Posted by topolina Visualizza il messaggio
Complimenti per quello che hai scritto! Son d'accordo con te...e credo che più se ne parli e meglio sia!
Ti ringrazio davvero TANTO Ale,perchè avendo MOLTISSIMO a cuore RIS e volendo fare anch'io qualcosa(per quanto piccola) per salvaguardarlo da inutili ed insensati svilimenti,ero rimasta un pò male per il messaggio di mari@.
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione